Forum di cucina di GnamGnam

Forum di cucina di GnamGnam (http://forum.gnamgnam.it/index.php)
-   Ricette straniere (http://forum.gnamgnam.it/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Chiffon (http://forum.gnamgnam.it/showthread.php?t=2452)

sabrinalivia 16/10/10 09:48

Chiffon

Adoro questo dolce ed ora che l'ho scoperto non lo lascio piu'.....
INGREDIENTI:
250 g di farina
250 g di zucchero
2 tazzine da caffe' di acqua
2 tazzine da caffe' di olio
8 uova
1 bustina di cremore di tartaro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
limone grattuggiato
in un aterrina ponete nell'ordine la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale. senza mescolare fate un buco al centro e aggiungete l'acqua, l'olio e i tuorli. in un'altra terrina montate a neve gli albumi con il cremore di tartaro. poi montare l'altro composto e infine mescolare piano piano gli albumi (senza sbattere) unendoli in due o tre riprese. versare tutto nello stampo (io ne ho uno apposta, ma dicono che ne vada bene uno qualsiasi a ciambella basta che sia alto)SENZA IMBURRARE. cuocere in forno caldo x 50 minuti a 160, e x 10 minuti a 175. poi capovolgere la teglia, io la infilo in un portafiori.....e deve stare cosi' tutta la notte......sembra complicato ma non lo e'

occhidinocciola 16/10/10 15:03

sabri perch? appena puoi non metti una foto...sar? bellissimo :D

sabrinalivia 17/10/10 18:03

ce ne sono di ricette con 6 uova....ma piu' o meno stiamo la'.....prometto che la prossima volta che lo faccio ne faro' una foto..

*Rosa* 18/10/10 07:29

io non ho mai sentito parlare di questo dolce :timido: ma com'???

*Rosa* 18/10/10 10:13

:D grazie chani..almeno tu l'hai sentito nominare..io non l'ho n? sentito n? visto :umpf::specchio:

Erika90 18/10/10 11:34

Siamo in due Rosa, nemmeno io l'ho visto o sentito nominare..:confused:

katia 18/10/10 21:27

Son curiosa anch'io di vedere una fotina........:o:D

sabrinalivia 21/10/10 15:22

Allegati: 2
vediamo se ci riesco...Allegato 1893

Allegato 1895

sabrinalivia 21/10/10 15:23

in definitiva e' come un ciambellone, ma di una morbidezza che se non provate non immaginerete.....la prossima volta lo provero' con un'altra ricetta al cioccolato...

*Rosa* 21/10/10 15:47

:sbav: :sbav: non ? che mi daresti un pezzetto da accompagnare col caff???? :D complimenti ? bellissimo

katia 21/10/10 21:13

Citazione:

Originariamente Scritto da sabrinalivia (Messaggio 20542)
vediamo se ci riesco...Allegato 1893

Allegato 1895

Uaooooooooooo Sabri!!!!!:eek:
Ma che bello che ?!!!!:)
Lo devo fare anch'iooooooooooooo!!!!:p

occhidinocciola 22/10/10 12:11

wooow sabri complimenti :D

sabrinalivia 23/10/10 09:50

grazie grazie...ora e' in forno quello al cioccolato.....se viene bene posto foto e ricetta baci

sabrinalivia 24/10/10 17:03

Citazione:

Originariamente Scritto da Paparedda (Messaggio 20619)
ma ? il ciambellone americano no?? ... io ogni volta ho problemi a trovare il cremore tartaro ...

si si e' proprio quello, io il cremore lo trovo tranquillamente al supermercato ma la prima volta l'ho comprato in farmacia

anna32 17/12/10 20:58

un messaggio che non so se arriva,

? x maris,sei una ragazza piena di sorprese,ho letto iltuo ultimo blog, sono veramente stupita, mi chiedo come fai nella tua situazione a conciliare tutte quelle cose, gli adobbi natalizi,i dolci, la variet? di libri che consigli, devi anche averli letti, x conoscerli cos? bene,la bambina che, specie adesso consapevole del prossimo evento esige giustamente pi? attenzioni del solito,e tu in questo contesto riesci a districarti nel migliore dei modi,poi si dice che le donne di oggi non sono pi? quelle di una volta,ma sono di gran lunga superiori,intanto sono pi? colte,autonome e quant'altro, e tu le rappresenti tutte, non cambiare mai, auguri dal profondo del cuore.:):):)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:37.