Ciao a tutti, oggi vi propongo una fantastica crostata di zucca per onorare questo splendido ortaggio ormai arrivato a fine stagione. Fra un po' sarà sempre più difficile trovarlo, ed io che sono un suo grandissimo estimatore non posso fare altro che preparare uno degli ultimi piatti per questa stagione dandogli l'arrivederci all'autunno prossimo.
La ricetta della "crostata di zucca" è per 8 persone e prevede i seguenti ingredienti:
400 gr. farina
130 gr. di burro
3 uova
3 tuorli
400 gr. di zucca (peso a crudo)
15 gr. parmigiano
alloro
noce moscata
vino bianco
olio evo
sale
pepe
100 ml. acqua gassata
Tagliare la zucca a dadini, ed infornarla per circa 15 minuti nel microonde condita con un cucchiaio di vino bianco, sale,olio, alloro.
Nel frattempo impastare la farina con il burro ammorbidito, i tuorli, il parmigiano, acqua gassata, sale e pepe, fino ad ottenere un impasto elastico e compatto.
Lasciar riposare la pasta in frigorifero per circa 30 minuti.
Una volta che la zucca sarà cotta amalgamarla in una ciotola insieme a 2 uova intere, sale, un pizzico di parmigiano ed una generosa macinata di noce moscata.
Stendere la pasta con uno spessore di circa 3-4 mm. e disporla in uno stampo con diametro di circa 30 cm. precedentemente imburrato. Versare il ripieno nello stampo e decorare con delle strisce di pasta.
Ritagliare la pasta in eccesso.
Spennellare le strisce della decorazione con l'uovo rimanente al fine di ottenere una colorazione dorata.
Infornare per circa 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Servire tiepida!!