Scusate per l'assenza, ma ho avuto giornate pregne di grattacapi, niente di preoccupante ma m'hanno obbligato a rimanere lontana dalle mie cuochine adorabili

Per farmi perdonare posto la ricetta di una focaccia che a casa mia fa faville, con questa ho convinto anche la più esigente delle mie figlie che di verza non ne voleva sentire nemmeno l'odore
Ingredienti:
300 gr di pasta di pane
1/2 verza
aglio
150 gr di ricotta
150 gr di speck a fettine
1 uovo
2 cucchiai di passata di pomodoro
olio sale e pepe
Tagliare la verza a listarelle e fatela cuocere in padella con olio ed aglio (io la sbollento prima, perchè così è un pò più digeribile, almeno per noi)
Quando è cotta e raffreddata unite la ricotta, l'uovo,lo speck tagliuzzato, aggiustate di sale.
A questo punto dividete a metà la pasta di pane, con una parte foderate una teglia, disponetevi sopra l'impasto e con la metà stesa ricoprite il tutto.
A questo punto spennellate con la passata di pomodoro la superficie della focaccia, un giro d'olio.
In forno a 180° per 20' circa, oppure per il tempo necessario a far dorare la focaccia.
La pasta di pane io la faccio da sola con:
500 gr di farina 00
1/2 cubetto di lievito di birra (perchè mi piace la lievitazione lenta)
2 giri d'olio
sale
ovviamente questa è una quantità superiore a quella che occorre per la quantità di verza, ma con quella che avanza si può fare un'altra focaccetta con sale grosso e rosmarino

io ho messo i pomodorini perchè avevo quelli in barattolo fatti da me stessa medesima
Buon appetito