Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Secondi Piatti > Secondi piatti di carne

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 15/12/10, 01:15   #1 (permalink)
Apprendista cuoco

Nome: valerio

Piatto preferito: reginette al curry
Predefinito frittata patate e prosciutto

Questa ? la prima volta da quando ho aperto questa piccola finestra sul Mondo che decido di postare la ricetta di una frittata.
Si perch? ? di questo che si tratta di pura e semplice frittata. Va detto che io non amo particolarmente le uova,
al massimo le mangio all'occhio di bue e solo se non ho altra scelta. Finora mi ero sempre rifiutato di postare cose del genere perch? in effetti,
come si fa a pubblicare ricette di questo tipo, dove le protagoniste assolute sono proprio le uova e non amare le protagoniste stesse come alimento?
Quindi finora ogni qualvolta ho preparato uova, non molte a dire il vero, ho sempre escluso la ricetta a priori ma poi....
Ma poi ho trovato questa che passer? a descrivervi ed ? scoppiato l'amore, e dire che non si tratta di nulla di trascendentale
in definitiva ? una frittata, in altre occasioni per cucinare delle semplici uova mi sono impegnato molto di pi?,
eppure questa mi ? rimasta nel cuore; non so forse ? dipeso dal fatto di aver inserito le mie amate patate,
oppure dipende dal sapore leggermente dolciastro contributo di ottime cipolle bianche,
o forse chiss? dal semplice utilizzo dei cubetti misti di prosciutto cotto e pancetta.
In realt? non lo so, ma credo dipenda tutto dall'uso di tutti questi ingredienti elencati che amo profondamente,
i quali contribuiscono silenziosamente a creare un equilibrio di sapori eccellente.
Ma del resto ? sempre una frittata :-)
Gli ingredienti per 2 persone:
1 patata media
1 cipolla bianca
50 gr. di prosciutto cotto e pancetta a dadini
2 uova
20 gr. di prosciutto crudo a fette
prezzemolo
sale
pepe
Pelare la patata e tagliarla in chips sottili, analogamente per la cipolla.
Porre il tutto in una capiente padella con poco olio e far cuocere insieme ai salumi a dadini, finch? le patate e la cipolla non siano appassiti.
Nel frattempo battere le uova con un pizzico di sale ed il pepe (se volete potete aggiungere del parmigiano grattuggiato, io non l'ho fatto):
Quando le patate saranno cotte aggiungere le uova battute alla padella e cuocere tutto insieme.
In questa fase ? importante che le verdure cos? come i salumi siano disposti in maniera uniforme nella padella
al fine di avere la giusta eterogeneit? degli ingredienti.
Quando le uova cominceranno ad essere cotte ed a legarsi agli altri ingredienti, girare la frittata per ultimarne la cottura.
A cottura ultimata impiattare e cospargere la frittata di prezzemolo tritato, ricoprirla quindi con le fette di prosciutto crudo come tocco finale.
Ricetta della frittata patate e prosciutto-Prendiamoli per la gola |Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCN0402w.jpg
Visite: 318
Dimensione: 51.7 KB
ID: 2559
valerio è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 15/12/10, 14:55   #2 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Erika90

Nome: Erika

Piatto preferito: spaghetti allo scoglio e bigoli all'anitra
Predefinito

Io non amo particolarmente le frittate, cio? le mangio ma non che impazzisca per le frittate!! ma questa voglio provarla, magari come te, mi innamoro di questo piatto!!
Erika90 è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 19/12/10, 18:21   #3 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di battipentola

Nome: antonella

Piatto preferito: pasta
Predefinito

mi piacciono molto le uova e di conseguenza a che le frittate..questa mi sembra squisita
Non Letto 20/12/10, 15:05   #4 (permalink)
Sous chefExecutive chef

L'avatar di katia

Thumbs up

davvero gustosa questa frittata e da provare sicuramente!
katia è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 21/12/10, 12:01   #5 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di kinder

Nome: Paola

Piatto preferito: Spaghetti alla Carbonara
Predefinito

Io adoro le frittate, solo che adesso il prosciutto cotto, che ? l'unico salume che posso mangiare non lo posso neanche sentire nominare Ma la segno e la prover?!
kinder è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 22/12/10, 13:26   #6 (permalink)
Apprendista cuoco

Nome: valerio

Piatto preferito: reginette al curry
Predefinito

ciao Kinder facci sapere quando la preparerai
valerio è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione