31/03/11, 11:33
|
#1 (permalink)
|
Lavapiatti
Nome: Donato
Piatto preferito: il piatto in se non mi interessa ma preferisco se pieno di risotto
|
Polpettine
(Bitock alla Greca) Non ne ho mai trovato la ricetta, mi hanno insegnato così ed io ve la passo.
1 Kg di carne mista, magra, tritata.
Un panino raffermo ammollato nel latte,
4 uova
100 grammi di grana grattugiato
Sale, pepe, noce moscata, vino bianco, uno spicchio di aglio.
250 grammi di panna
250 grammi di sugo di carne
1 peperone arrostito
Arrostire il peperone e privarlo dei semi e della pelle quindi tagliarlo ad ottenere delle striscioline non troppo sottili lunghe circa 2 cm.
Polpette:
Mettere la carne in una bacinella, spremere il pane ammollato e unirlo alla carne, mettere il formaggio, salare, pepare, grattugiare della noce moscata, aggiungere due uova intere e due tuorli, uno spicchio di aglio tritato finemente e una spruzzata di vino bianco secco.
Amalgamare il tutto e se dovesse risultare troppo molle, aggiungere del pangrattato.
Dividere il composto 4 volte ad ottenere 16 polpettine, ed appiattirle leggermente.
Preparazione:
Infarinare le polpettine e soffriggerle in burro spumeggiante.
Quando le polpette saranno tutte pronte e messe da parte, nelle stessa padella mettere le striscioline di peperone, saltarle per circa un minuto e aggiungere il sugo di carne, portare ad ebollizione quindi aggiungere la panna. Lasciar bollire di nuovo e far addensate leggermente il sugo, disporre le polpette nella salsa e portare ancora una volta da ebollizione girandole un paio di volte affinché il liquido residuo delle polpettine si amalgami alla salsa.
|
|
|