Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Secondi Piatti > Secondi piatti di pesce

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 21/01/11, 11:16   #1 (permalink)
Apprendista cuoco

Nome: valerio

Piatto preferito: reginette al curry
Predefinito razza alla palermitana

Chiss? quante volte nella vita ho sentito parlare in tv degli alieni e del fatto che potrebbero essere gi? fra
noi, oppure del fatto che non ? possibile che siano gi? qui perch? le distanze sono troppo elevate ed in
nessun modo ? possibile coprirle.
Beh sapete cosa penso io in proposito? Penso che gli alieni siamo noi perch? ci sono troppe cose che mi
fanno sbarrare gli occhi incredulo, troppe le cose che vanno al di l? di ogni etica morale e di cui purtroppo
quasi nessuno pi? si meraviglia. Ormai troppo spesso si vedono scene di persone che giacciono a terra
nell'indifferenza pi? totale dei passanti, troppo spesso si sente di persone che uccidono o picchiano per
un telefonino o addirittura per una sigaretta non concessa!!!
La realt? ? che tutto questo mi fa una grande tristezza, cos? come mi intristisce vedere il mio amato
Paese che va a rotoli. Ora basta con la tristezza, con essa non si risolve niente, per costruire bisogna
essere costruttivi, e per esserlo bisogna pensare positivo, prima di continuare voglio per? farvi una
domanda!!!
Secondo voi siamo pi? alieni noi che ci ammazziamo ed odiamo tutti i giorni oppure lei:

che nuota placidamente in fondo al mare?
Credo che la risposta sia scontata!!!
Come avrete capito si tratta di una razza, pesce dalle insolite forme ma dalle carni compatte e bianche e
dal sapore delicato.
Tanto per capirci ? come mangiare una sogliola gigante (ma pi? compatta!!), ma molto pi? economica da
acquistare.
Come ? arrivata sulla mia tavola? Beh in effetti ? molto difficile vederla sui banconi delle pescherie poich?
ha poco mercato, lei mi ? stata regalata da mio suocero a cui ne avevano regalate due, non vi dico la mia
faccia quando mi son trovato di fronte 'sto mostro che avevo visto solo in tv fino a quel momento. Per non
parlare dell'angoscia di doverla cucinare in maniera accettabile e soprattutto non mortale!!!
Girello un po' su internet e scopro con stupore che non ? poi cos? rara sulle tavole degli italiani...e quindi
eccomi all prese con questo essere mucoso, scivoloso come un'anguilla e dalla coda acuminata (avete
presente il gatto a nove code?), ma ormai la sfida ? stata lanciata e non posso rifiutarmi!!!
La ricetta che ho preparato con la razza ? :" Razza alla palermitana".
Gli ingredienti per 4 persone:
1 Razza da 1 Kg
300 gr. di pomodori pelati
1 cipolla grande
capperi
olio
sale
pepe
vino bianco
timo
prezzemolo
Lavare abbondantemente la razza per eliminare i muchi dalla pelle, quindi con un coltello ben affilato
tagliare le ali per separarle dal corpo centrale osseo e praticamente senza carni. Con delle forbici da
cucina tagliare via la coda prestando attenzione a non pungersi. Dalle ali sar? invece necessario tagliar
via tutte le cartilagini dalle estremit? operazione facile a farsi.
Nel frattempo in una casseruola molto capiente far appassire la cipolla in abbondante olio quindi
aggiungere i pomodori pelati ed i capperi e lasciar cuocere per circa 10 minuti, fino ad ottenere una salsa:
Aggiungere le ali della razza fatte a pezzi adagiandole sul fondo in modo che non si sovrappongano
Aggiungere un bicchiere di vino bianco aggiustare di sale e condire con pepe e timo. Cuocere per 5 minuti
a fuoco alto per far evaporare il vino quindi coprire con un coperchio e cuocere per altri 15 minuti a fuoco
moderato.
Una volta cotta aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato e servire subito!!

Come vi dicevo la carne ? bianchissima e del tutto priva di spine quindi ? adatta anche ai bambini piccoli.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCN0627w.jpg
Visite: 299
Dimensione: 32.0 KB
ID: 2700

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCN0620w.jpg
Visite: 1283
Dimensione: 56.0 KB
ID: 2701
valerio è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 21/01/11, 19:49   #2 (permalink)
Sous chefExecutive chef

L'avatar di katia

Thumbs up

innanzitutto ripeto che leggere le tue introduzioni prima delle ricette ? davvero piacevole.Condivido quello che hai scritto,ma purtroppo qui si sta prendendo una brutta piega!
Riguardo la ricetta che hai postato,appena trovo in pescheria una razza,posso anche provare a farla e spero mi riesca bene!
katia è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 22/01/11, 01:05   #3 (permalink)
Apprendista cuoco

Nome: valerio

Piatto preferito: reginette al curry
Predefinito

ciao Katia ti ringrazio sono davvero lieto che ti piaccia questa ricetta, in effetti la razza ? stata una sorpresa piacevole anche per me! Se ami cucinare il pesce, allora avrei il piacere di invitarti al contest sul pesce che ho proposto sul mio blog. Se sei interessata facci un giretto!!
valerio è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 04/02/21, 18:34   #4 (permalink)
Lavapiatti

Predefinito

La razza si fa anche con la crema di peperoni. Sta bene anche con i carciofi tagliati fini, con la cipolla caramellata e con una salsa verde.☺️ Avete altri suggerimenti???

Ultima modifica di Utente; 05/02/21 alle 11:09
Utente è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione